Increase font size Decrease font size Default font size Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size

News Biblioteca

Accesso utenti

Biblioteca
Inaugurazione della Biblioteca Ennio Cattaneo Stampa E-mail
Faido, 28 novembre 2010
Saluto del Presidente Arch. Mauro Lentini
       
Cronistoria della nascita della Biblioteca Ennio Cattaneo:

Il mio predecessore Presidente Ennio Cattaneo nel corso di tutta la sua vita ha raccolto una moltitudine di documenti, in particolare una quantità considerevole di libri.

In ragione di questa mole di documenti gli stessi furono depositati già da Ennio negli spaziosi locali del Patriziato di Faido, che abbiamo mantenuto in quanto si prestano ottimamente allo scopo soprattutto per la loro visibilità.

Dopo la morte di Ennio abbiamo contattato la sorella Beatrice che, con soddisfazione reciproca, ha gentilmente donato tutti i documenti alla Degagna.

L'obiettivo dell'Ufficio della Degagna era stato subito chiaro: 
dare la possibilità alla popolazione di usufruire di questo importante bene, mediante la consultazione ed il prestito dei libri.

Grazie ad un lungo lavoro di registrazione e catalogazione sono stati inventariati tutti i documenti da parte di Gianni, Annamaria e Germano, che ringrazio calorosamente. 
Si è così potuto redigere una lista di ben 4150 volumi.

Germano ha poi studiato regolamenti, contratti e distribuzione delle tessere per gli utenti.

Grazie al nostro webmaster Ron abbiamo approntato sul sito web della Degagna (che ripeto: www.degagnafaido.ch ) la sezione riservata alla biblioteca, per permettere la consultazione e prenotazione dei libri in modo facile e veloce. 
Ron durante il successivo rinfresco effettuerà una dimostrazione del funzionamento del nostro sito web.

Annamaria Lepori è la proprietaria della Libreria Piumogna. Grazie alla sua disponibilità e usufruendo delle sue conoscenze abbiamo trovato un rapporto ideale di collaborazione per la gestione e la distribuzione dei libri.
 Sarà quindi lei la vostra persona di contatto.

Ringrazio anche la nostra vice presidente Maria Luisa per l'impegno nell'organizzazione della presentazione odierna ed Edo Tagliabue per la realizzazione dei volantini.

È nata così la Biblioteca intestata ad Ennio Cattaneo che, forse suo malgrado, ha permesso a noi della Degagna di investire per offrire un valore culturale importante e salvaguardare il patrimonio di conoscenze anche qui in  Media Leventina.

Tocca a voi ora approfittarne!
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 2 - 2 di 2